Riduttore GPL: cos'è e a cosa serve?

Pubblicato il27/03/2023
Love6

I riduttori GPL sono un componente fondamentale delle auto alimentate a gas liquefatto di petrolio (GPL). In questo articolo, esploreremo cosa sono, a cosa servono, come funzionano nelle auto a GPL e quali tipologie di riduttori Zavoli mette a disposizione con una descrizione esaustiva delle caratteristiche. 

Cos'è un riduttore GPL

Il riduttore GPL è un dispositivo meccanico o elettronico che fa parte del sistema di alimentazione del motore delle auto a GPL. Il suo scopo principale è quello di ridurre la pressione del GPL e di regolare il flusso di gas al motore, garantendo un funzionamento ottimale e riducendo al minimo i consumi e le emissioni.

Funzionamento del riduttore GPL

I riduttori GPL lavorano in parallelo con il sistema di iniezione del carburante, permettendo al motore di funzionare sia a benzina sia a GPL. Il flusso di gas viene regolato in base alle esigenze del motore in termini di potenza e coppia, garantendo una combustione efficiente e riducendo al minimo le emissioni inquinanti. Le fasi principali di lavoro di un riduttore GPL sono:

Fase 1: Riduzione della pressione

Il GPL viene stoccato nel serbatoio in forma liquida a una pressione elevata. Prima di essere iniettato nel motore, però, il GPL deve essere ridotto a una pressione più bassa e convertito in forma gassosa. Il riduttore GPL svolge questa funzione riducendo la pressione del GPL e separando la fase liquida dalla fase gassosa.

Fase 2: Regolazione del flusso di gas

Una volta ridotta la pressione e convertito in forma gassosa il GPL, nei moderni sistemi di conversione, viene inviato al motore attraverso un sistema di iniezione. Il riduttore GPL regola il flusso di gas in base alle esigenze del motore, garantendo una combustione ottimale e riducendo al minimo le emissioni.

Riduttori GPL Zavoli

Nella pagina dedicata ai riduttori GPL Zavoli è possibile approfondire le caratteristiche dei vari tipi di riduttori Zavoli, che l’installatore specializzato saprà comunque scegliere correttamente in base al tipo di auto e di sistema da installare.

RIDUTTORE ZETA PLUS

Il nuovo Riduttore GPL Zavoli per impianti sequenziali fase gassosa gpl. Zeta PLUS è in grado di soddisfare le più sofisticate esigenze del mercato garantendo allo stesso tempo una grande praticità d’installazione unita a un design accattivante ed elevate prestazioni. Il Riduttore Zavoli Zeta PLUS è stato concepito con l’idea di modularsi agilmente e interfacciarsi con qualsiasi tipo di regolazione a seconda della vettura. La produzione è realizzata con una linea quasi completamente automatizzata che garantisce un’alta produttività ma soprattutto parametri qualitativi decisamente superiori grazie ai molteplici e severi passaggi di collaudo che ne certificano l’assoluta affidabilità tecnica.

Il Rivoluzionario Riduttore Zavoli GPL Zeta PLUS di tipo monostadio a membrana, con pressione positiva e compensato con scambiatore di calore acqua-gas, è l’ultimo nato della gamma di riduttori-vaporizzatori.

È inoltre dotato di filtro ed elettrovalvola in ingresso integrati. Il riduttore di marca Zavoli è disponibile in due versioni, Z/PLUS N (normale) e Z./PLUS S (super).

Si presenta molto compatto e con ingombri contenuti, ha superato di recente tutti i test di omologazione secondo le normative europee 67R-01.

Clicca qui per vedere la scheda tecnica.

RIDUTTORE EVP-500

Riduttore GPL Zavoli dal design compatto, completamente elettronico, per motori a bassa ed alta potenza che offre prestazioni di guidabilità fluide e ottimali, è il riduttore destinato ai sistemi Zavoli per la trasformazione di auto ad iniezione di diretta di benzina. Di seguito alcune delle sue caratteristiche principali:

-Disegno ottimizzato

-Peso e dimensioni ridotte 

-Componenti integrati: Elettrovalvola, Sensore di Temperatura, Filtro, Valvola di sovrapressione (R67-01)

-Capacità di erogazione con portata superiore ai 500 CV

-Riduttore mono stadio

-Software di regolazione della pressione:

         - Pressione regolabile: 50-380 kPa assoluti

         - Nessuna deriva o picchi di pressione

Clicca qui per vedere la scheda tecnica.

RIDUTTORE AT90 GPL ELETTRONICO

Riduttore di pressione per GPL di marca Zavoli funzionante a comando elettronico che riduce la pressione del GPL e lo vaporizza consentendo un regolare flusso di gas in tutti i regimi di rotazione del motore. 

Dotato di due stadi di riduzione che consentono di stabilizzare la pressione del gas. Il sistema di vaporizzazione incorporato permette il passaggio del gas dallo stato liquido a quello gassoso. Il riduttore GPL viene riscaldato utilizzando l’acqua del circuito di raffreddamento motore. Il flusso di gas necessario per il minimo del motore è regolato tramite un condotto gas separato dal flusso principale.

Include un dispositivo elettronico per la partenza con incorporato un sistema di sicurezza che interviene chiudendo la elettrovalvola del gas in caso di spegnimento anche accidentale del motore. 

I riduttori GPL Zavoli sono dotati di un interessante dispositivo di compensazione (brevettato) che permette di installare il riduttore in tutte le posizioni, anche trasversalmente rispetto al senso di marcia del veicolo. Tutti i riduttori GPL sono omologati secondo le normative europee 67R-01, 10R-02 (Compatibilità Elettromagnetica).

Clicca qui per vedere la scheda tecnica.

Vantaggi dell'uso di un riduttore GPL Zavoli

L'impiego di un riduttore GPL Zavoli nelle auto a GPL offre numerosi vantaggi, tra cui:

Consumi ridotti: grazie alla regolazione ottimale del flusso di GPL, il motore funziona in modo più efficiente, riducendo i consumi di carburante.

Meno inquinanti: il GPL è un carburante più pulito rispetto alla benzina, e l'uso di un riduttore GPL ne ottimizza la combustione, contribuendo a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 e altri inquinanti.

Risparmio economico: l'uso del GPL come carburante è generalmente più conveniente rispetto alla benzina, consentendo di risparmiare sui costi di carburante nel lungo periodo.

In conclusione, il riduttore GPL è un componente essenziale delle auto alimentate a GPL, che contribuisce a ottimizzare il funzionamento del motore, ridurre i consumi e le emissioni e garantire un risparmio economico. Per mantenere le prestazioni del tuo veicolo è importante effettuare controlli e manutenzione regolari sul sistema o in alternativa montare uno degli efficienti riduttori GPL Zavoli.

Menu

QR code

Share

Create a free account to use wishlists.

Sign in