Iniettori GPL: Cosa sono e come funzionano

Pubblicato il13/02/2023
Love6

Il GPL ha cambiato radicalmente il mercato dei motori negli ultimi anni: tantissime auto che funzionano a benzina possono infatti essere convertite a gas grazie ad un sistema GPL che, nei moderni sistemi, è dotato di opportuni iniettori a GPL.

Cos’è un iniettore GPL

Un iniettore GPL è un dispositivo che permette di erogare il gas nel motore a combustione interna. L’iniettore GPL fa parte del sistema di alimentazione bifuel e ha la funzione di iniettare nel collettore di aspirazione il carburante nei tempi e nelle quantità ottimali. Da questa precisione dipende l’efficienza globale del motore, sia in termini di potenza, sia di consumi e, di conseguenza, anche di emissioni. 

Dove sono gli iniettori GPL?

Se si apre il cofano dell’ auto bifuel si possono vedere, collegati al motore, direttamente al collettore di aspirazione, oppure tramite degli ugelli calibrati ed opportuni tubicini.

L’Iniettore GPL ha una dimensione del tutto simile a quella degli iniettori a benzina e deve iniettare il carburante all’interno del cilindro per favorire la massima efficacia dell’esplosione. Con gli anni la produzione degli iniettori GPL è avanzata significativamente e la qualità di questi strumenti è diventata davvero alta.

Come funziona un iniettore GPL

Il funzionamento degli iniettori GPL è controllato dalla centralina elettronica del sistema GPL, “connessa” a quella originale benzina, che stabilisce la quantità e il momento in cui il carburante deve entrare nella collettore di aspirazione e quindi nella camera di combustione. La centralina attiva il solenoide o l’elettrovalvola interna dell’iniettore per il tempo necessario a far fluire la corretta quantità di gas necessaria in quel momento, grazie ai calcoli eseguiti dalla centralina elettronica.

A cosa fare attenzione per gli iniettori GPL

I problemi che sporadicamente possono affliggere gli iniettori GPL sono dovuti all’utilizzo di gas contaminato da sostanze estranee come sabbia, olii o paraffine, che possono depositarsi al proprio interno e causare conseguentemente malfunzionamenti del motore. Per prevenire o ridurre questa anomalia si possono usare degli additivi per la pulizia degli iniettori GPL, da applicare periodicamente, ma in caso di danno grave a volte è necessario sostituire gli iniettori stessi. Sull’impianto a gas sono previsti opportuni filtri di protezione, che preservano per lungo tempo il funzionamento corretto degli iniettori GPL. Consigliamo sempre di fare affidamento sulle officine autorizzate che sono correttamente attrezzateed  in possesso della strumentazione adeguata per il controllo, la pulizia e l’eventuale ricambio di iniettori a GPL.

 

Menu

QR code

Share

Create a free account to use wishlists.

Sign in