Impianto a gas: installazione, costi e manutenzione

Pubblicato il30/01/2023
Love6

Con questo termine ci si riferisce all'installazione di un impianto a Gas di Petrolio Liquefatto (GPL) il quale comporta, fra gli altri, la presenza di una bombola (serbatoio) contenente gas di petrolio, che viene vaporizzato tramite un riduttore e, nei moderni impianti a gas, “immesso nel motore” attraverso dei veri e propri iniettori di GPL. Questi sono ubicati con degli ugelli calibrati nel collettore di aspirazione e consentono, grazie ai calcoli della centralina elettronica di controllo di GPL, di iniettare la corretta quantità di GPL.

Il serbatoio del GPL in un impianto a gas Zavoli viene di solito posizionato nel vano bagagli. Quando ha una forma toroidale non è un problema posizionarlo nel vano della ruota di scorta in modo da non occupare spazio eccessivo.

Come funziona un impianto a gas Zavoli?

Per l'installazione di un impianto a gas Zavoli consigliamo di rivolgersi ai nostri centri specializzati.

L'installazione richiede circa 3 giorni di lavoro in officina, e in caso di necessità di sostituzione dell'auto, è necessario considerare il costo di un'auto a noleggio. 

Manutenzione e revisione impianto a gas

Per quanto riguarda la manutenzione di un impianto a gas Zavoli è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del sistema e non compromettere le prestazioni dell'auto. La manutenzione prevede la pulizia periodica degli iniettori, e la sostituzione e/o pulizia di opportuni filtri facenti parte dell’impianto medesimo. Le bombole per legge devono essere sostituite ogni 10 anni di utilizzo dalla data del collaudo, in caso di installazione successiva alla prima immatricolazione, mentre per l’impianto a GPL Zavoli si consiglia di attenersi agli interventi programmati di manutenzione, previsti a determinati chilometraggi. Gli interventi da eseguire sono riportati su uno specifico libretto di uso e manutenzione dell’impianto GPL Zavoli.

Costi di un impianto a gas Zavoli

L’installazione di un impianto Zavoli a GPL può essere effettuata su tutte le vetture a benzina. I costi variano a seconda della tipologia di motore, del marchio dell’auto e dell’omologazione del propulsore.

- Auto a carburatore o iniezione Euro 0 o 1;
- Auto a iniezione con controllo della carburazione Euro 0 o 1;
- Auto catalizzata con sistema a iniezione gassosa;
- Auto catalizzata con impianto a iniezione sequenziale.

Nel calcolo bisogna comunque conteggiare eventuali costi aggiuntivi che potrebbero essere applicati di volta in volta, quali quello per il serbatoio toroidale, per l’indicatore di livello sul cruscotto, e per le partiche di collaudo. Inoltre, dal momento che l’installazione potrebbe richiedere un’auto a noleggio in sostituzione presso un’officina specializzata, occorre considerarne il costo nel conteggio finale.

Motivi per affidarsi a un impianto a gas Zavoli

L'impianto a gas Zavoli rappresenta una soluzione ideale per tutti quegli automobilisti che percorrono migliaia di chilometri l'anno e vogliono tenere sotto controllo i costi del carburante. Questo tipo di impianto a gas è anche indicato per chi desidera mantenere le performance della propria auto e desidera punti di rifornimento comodi e distribuiti generosamente su tutto il territorio. Inoltre, l'installazione dell'impianto a gas Zavoli può rappresentare una scelta vincente, considerando come i veicoli a GPL possono circolare anche nei centri storici in caso di blocco del traffico. Il GPL, infine, può convenire anche all'ambiente, dato che è un carburante povero di zolfo, produce meno residui di combustione e riduce l'impatto sull'inquinamento atmosferico.
Un impianto a gas Zavoli rappresenta una soluzione tecnologicamente avanzata ed ecologica per l'utilizzo dell'auto, ma è necessario considerare attentamente i costi e i tempi di installazione e manutenzione per valutare se sia la scelta giusta per le proprie esigenze.

Menu

QR code

Share

Create a free account to use wishlists.

Sign in